ESPERIENZA PROFESSIONALE

Ha iniziato a svolgere l’attività professionale di avvocato presso lo Studio legale del Prof. Avv. Fabio Dean dove ha collaborato con il Prof. Avv. Giovanni Dean, con l’Avv. Francesco Falcinelli e con l’Avv. Anna Dean, nell’anno 2004.
Ha esercitato in proprio la professione nelle materie del diritto civile, penale ed amministrativo, svolgendo attività di consulenza e difensiva, sia in ambito stragiudiziale sia in quello giudiziale, nell’interesse di privati, di pubbliche amministrazioni e di enti ecclesiastici, dal 2005 ad oggi.
Ha sempre più approfondito le materie del diritto costituzionale europeo, del diritto comunitario, del diritto contabile, della finanza pubblica e del penale della pubblica amministrazione.
Ha maturato una specifica esperienza nel settore della pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai settori della Corte dei conti, del diritto penale della p.a., dei servizi pubblici, della finanza pubblica e dei controlli.
Ha prestato la propria attività di consulente legale per la Regione Umbria ed è stato consulente e difensore personale della Presidente della Regione Umbria nel mandato amministrativo 2014 – 2019.
Ha prestato l’attività di consulente nell’interesse di numerosi amministratori e dipendenti pubblici, di enti pubblici, di società a partecipazione pubblica e di enti ecclesiastici.
Ha collaborato e collabora con riviste specialistiche di diritto contabile e di finanza pubblica.
Ha svolto l’attività difensiva dinanzi alle Sezioni giurisdizionali regionali, alle Sezioni giurisdizionali centrali di appello, alle Sezioni Riunite in Sede Giurisdizionale della Corte dei conti ed alle Sezioni Unite della Corte di cassazione numerosi giudizi di responsabilità amministrativa, di particolare complessità e di assoluto interesse per la specificità delle questioni giuridiche trattate, tra cui quelli in materia di Tassa di Concessione Governativa (T.G.C.) su telefonia mobile (Inv. 7/2008 C.d.C Umbria), di società in House per riqualificazione urbana (G. 35/2009 C.d.C. Umbria), di prodotti finanziari derivati “swap” (G. 11682/2011 C.d.C. Umbria – Giudizio SSRR 705/SR/RCS/2020), di finanziamenti europei (G. 12178/2016 C.d.C. Umbria – G 52427/2019 II S.C.G.A.), di responsabilità sanitaria (G. 12764/2018 C.d.C. Umbria – G 54351/2020 III S.C.G.A.), di fondi regionali per missioni di sistema all’estero (G. 24/2017 C.d.C. Umbria – G 53575/2018 I S.C.G.A.), di società svolgenti il servizio pubblico locale “T.P.L.” regionale (G. 12754/2018 C.d.C. Umbria – G. 54260/2019 I S.C.G.A.), di rimborsi spese dei consiglieri regionali (G. 12852/2019 C.d.C. Umbria).
Ha svolto l’attività difensiva dinanzi alla Sezione giurisdizionale regionale dell’Umbria in materia di responsabilità “da dissesto” nel giudizio sanzionatorio per decreto (C.d.C. SG Umbria decreto n. 2/2021) e nella successiva fase di opposizione.
Ha svolto l’attività difensiva dinanzi alle Giurisdizioni Superiori in diversi giudizi, di particolare complessità e di assoluto interesse per la specificità delle questioni giuridiche trattate aventi, ad oggetto il regolamento di giurisdizione ed i limiti esterni di giurisdizione (SSUU civ. Num. Ric. Gen. 15248-2020) e Regolamento di competenza (Giudizio 705/SR/RCS in materia di responsabilità amministrativa).
La sua attività si concentra in modo particolare nel settore della Corte dei conti, della responsabilità amministrativa, della responsabilità sanitaria, della finanza pubblica, dei servizi pubblici, delle società a partecipazione pubblica e del diritto penale della pubblica amministrazione.